Bisogno di aiuto? Contattaci

Sei pronto per la prova costume? Ecco il metodo infallibile per rimetterti comodamente in forma una volta per tutte

Come ogni anno di questi tempi, riviste e social si riempiono di diete, consigli e stratagemmi per affrontare la famigerata prova costume.

È un appuntamento fisso. Se vai a leggere gli articoli pubblicati da un anno all’altro ci troverai più o meno sempre gli stessi contenuti, nessuno dei quali veramente capace di garantirti una perdita di peso definitiva.

«Non riesco a dimagrire! Non capisco come mai. Con tanti sacrifici e privazioni, lì per lì perdo qualche chilo, ma appena smetto torna tutto come prima. Anzi, peggio, perché riprendo tutto con gli interessi!».

Quante volte ti è capitato di sentire un discorso del genere, o magari di farlo tu stesso?

Ti sei mai chiesto il perché di questo meccanismo perverso che vede alternarsi di continuo perdite di peso e recuperi con qualche chiletto supplementare?

È un fenomeno classico, tanto che ha anche un nome: il cosiddetto effetto yo-yo, dal giochino che oscilla su e giù come l’ago della bilancia di chi rimane intrappolato in questi sbalzi di peso.

Questa condizione è demotivante, e alla lunga anche rischiosa per la salute.

Infatti queste continue variazioni di peso stressano l’organismo e sottopongono il cuore e altri organi vitali a sforzi superflui e non certo salutari.

Senza contare la frustrazione di fare tanti sacrifici per niente e la delusione di ritrovarsi al punto di partenza dopo mesi di disciplina e di fatica.

A tutto questo si aggiunge, specie per le donne, la rabbia di non poter mai indossare quello che si vorrebbe e di essere virtualmente escluse dei saldi…

Anche l’autostima inevitabilmente ne soffre: in una società come la nostra, in cui magrezza è sinonimo di bellezza, salute, successo, efficienza e persino intelligenza, non riuscire a rimanere in forma è spesso vissuto come una debolezza, un’incapacità, un fallimento.

E gli sguardi di rimprovero, disprezzo o scherno che ti vedi intorno te lo confermano.

Insomma, non è affatto una situazione piacevole, e soprattutto non sembra avere vie d’uscita.

Gira gira ti diranno sempre che devi mangiare di meno e muoverti di più, e sarai punto daccapo.

Oppure ti prospetteranno soluzioni pseudo miracolose, promettendo di esonerarti da dieta ed esercizio fisico con creme costosissime o intrugli inbevibili, che tra l’altro non funzionano affatto.

Perciò ti ritroverai alla casella di partenza.

Ho una notizia per te: perdere definitivamente peso è possibile, senza sottoporti a diete da fame, allenamenti estenuanti e beveroni amarissimi.

Ho notato che anche il mio appetito è diminuito. Mi sento benissimo e non ho iniziato nessuna dieta, semplicemente mangio i miei soliti alimenti ma in quantità decisamente ridotte. Ho ipotizzato che stare sul corpo e la consapevolezza della propria corporalità, probabilmente aiuta a riconoscere meglio le proprie necessità, evitando di ingurgitare calorie in eccesso.”

Piercarlo Destefanis
Consulente commerciale, Torino

Hai capito bene: puoi tornare in peso forma in tutta comodità, semplicemente rimuovendo ciò che ti ha impedito di farlo finora, nonostante tutti i tuoi tentativi: i loop.

Ti spiego subito come.

Oggi nei paesi occidentali la maggior parte delle persone affette da sovrappeso non mangia perché ha fame.

Il problema è piuttosto la cosiddetta fame nervosa, cioè la spinta compulsiva a consumare alimenti che servono solo a riempire dei vuoti interiori: i cosiddetti comfort food, cioè cibi a cui viene attribuito un valore consolatorio e perciò puramente psicologico.

Non è uno stesso cibo per tutti. In genere però si tratta di zuccheri raffinati e farinacei: dolci e dolciumi, snack, pane, pasta, pizza, biscotti, cioccolata, gelato eccetera.

Gente che sceglie come comfort food l’insalata verde scondita o la carota grattugiata io non ne ho ancora incontrata.

Come vedi, qui la fame non c’entra proprio niente.

È un meccanismo che quasi sempre abbiamo messo in atto fin da piccoli, quando, costretti a reprimere delle sensazioni negative che gli adulti ci hanno insegnato a non esprimere perché non stava bene (rabbia, tristezza, paura, gelosia…), le abbiamo “seppellite” dentro il corpo e ce ne siamo allontanati, fingendo che non esistessero.

Queste sensazioni negative represse, però – che nel metodo Magrin si chiamano loop – non solo non se ne sono mai andate, ma con il tempo si sono sempre più ingigantite, rimanendo nascoste, ma pronte a risaltare fuori e a impossessarsi di te in ogni occasione propizia.

A quel punto, per cercare di metterle a tacere (perché si tratta di sensazioni molto sgradevoli) tu ricorri a una serie di possibili strategie, tra le quali una delle più comuni consiste nel buttarsi sul cibo, generalmente del tipo sbagliato.

Naturalmente questo ti fa ingrassare, e a quel punto scatta un circolo vizioso: ti guardi allo specchio – non ti piaci – provi una o più sensazioni negative (loop) – mangi per non sentirle – ingrassi ancor di più – ti piaci ancora di meno – mangi di nuovo… e così via.

In definitiva: tu non mangi perché hai fame, sei goloso o non hai volontà, ma per soffocare i loop! Tutto qui.

Quando mangi, per breve tempo l’attenzione viene distolta dai loop e rivolta in un’altra direzione. In questo modo i loop vengono momentaneamente accantonati e tenuti apparentemente a bada.

Solo in apparenza, però, perché in realtà si nutrono della tua scontentezza e dei sensi di colpa in cui cadi dopo ogni abbuffata, perciò mentre tu ingrassi e ti indebolisci, loro si rafforzano e si irrobustiscono.

Chiaro quindi che, se vorrai risolvere definitivamente il problema del peso, hai un’unica soluzione: eliminare tutti i loop legati a esso.

Come fare nella pratica?

Inizia così: appena senti il desiderio di mangiare qualcosa, contatta le sensazioni che ti provoca questo desiderio e vai a rilasciarle con il metodo. Dopodiché mangi tranquillamente ciò di cui avevi voglia, sempre osservando le sensazioni fisiche che questo ti provoca, specie all’altezza di stomaco e pancia.

Vedrai che anche solo facendo con costanza questo piccolo esercizio – meglio se accompagnato durante la giornata dallo stato Senzamente per eliminare lo stress – ben presto inizierai a ottenere risultati visibili anche sulla bilancia.

Man mano che lo farai, ti accorgerai che inizierai a:
distinguere i sapori
assaporare gli alimenti
saziarti prima
mangiare meno
nutrirti in maniera più sana
e ovviamente dimagrire.

Inizia anche tu a praticare il metodo e riconquista una forma perfetta in maniera semplice e comoda.

Prendi subito la tua copia del mio libro Non penso dunque Sono e segui la nuova ricetta passo passo, fino a riappropriarti del tuo corpo e della tua vita.

Ti aspetto all’interno,

Andrea Magrin

Related Articles

Responses