Bisogno di aiuto? Contattaci

metodo magrin

Eckhart Tolle: cosa leggere e a cosa prestare attenzione 

Eckhart Tolle cosa leggere

Qualche tempo fa, ho avuto il piacere di partecipare all’evento di un uomo che seguo da molti anni.

Un uomo che ha illuminato il mondo attraverso i suoi libri e i suoi discorsi.

Un uomo noto al mondo come guida spirituale.

Una persona che ha in qualche modo gettato le fondamenta del Metodo M.A.G.R.I.N e che non ha caso cito spesso nei miei eventi dal vivo e in tutta la mia opera divulgativa.

Parlo ovviamente di Eckhart Tolle. 

Se conosci il suo lavoro, potresti aver già letto il suo primo libro, “The Power of Now” (Il potere di adesso).

Se, invece, non ne hai mai sentito parlare, lascia che te lo presenti.

Nato in Germania, Eckhart Tolle, il cui vero nome è Ulrich, è un uomo che ha vissuto tutta la sua vita in uno stato di ansia quasi continua. I suoi pensieri erano principalmente negativi, così come il suo senso di identità. 

Qualsiasi cosa facesse, anche la più positiva, c’era sempre una nuvola oscura che incombeva sopra di lui a rovinargli la festa.

Poi, una notte, fece un sogno orribile pieno di molti pensieri ed emozioni negative. 

Si svegliò di soprassalto e iniziò a provare uno strano senso di disidentificazione.

Uno stato in cui non si rendeva più di conto di chi fosse, o, sarebbe meglio dire, dove chi era non aveva più così tanta importanza.

Questa sensazione di allontanamento dalla sua stessa mente negativa cambiò completamente la sua vita.

Dopo quella notte, Eckhart Tolle visse ogni giorno in uno stato di totale beatitudine.

Ogni singolo giorno, per due anni, si sedette su una panchina del parco. Nessun telefono, nessun libro, solo sé stesso: totalmente in pace e nel momento. 

Alla fine, la curiosità ebbe la meglio sulle persone che iniziarono a fare domande: perché viene qui tutti i giorni? Come fa ad essere così tranquillo? Qual è il suo segreto? Il suo comportamento diventò virale e non passò molto tempo prima che nascesse un nuovo leader spirituale.

Il pensiero di Eckhart Tolle 

Il messaggio di Eckhart Tolle è emerso per la prima volta nel mainstream con il suo libro, “The Power of Now” (Il potere di adesso). 

Tuttavia, è stato solo quando Oprah Winfrey ha presentato gli insegnamenti del secondo libro di Eckhart, “Un Nuovo Mondo”, in una rivoluzionaria serie di webinar, che ha davvero iniziato a influenzare la spiritualità mondiale. 

Ecco alcuni dei punti chiave degli insegnamenti di Eckhart Tolle.

Coscienza e incoscienza

Eckhart Tolle crede che ci siano due tipi di persone al mondo.

Da un lato, ci sono gli esseri coscienti, le anime risvegliate, che sono consapevoli dei loro pensieri e dell’ambiente circostante e meno identificate con le loro menti. 

Dall’altro, ci sono le persone inconsce, identificate con i loro processi di pensiero che tendono a provenire dalla mente egoica piuttosto che dal cuore.

La mente egoica

Nel secondo libro di Eckhart Tolle si parla principalmente di uno stato di coscienza basato sull’ego e di come funzioni, riferendosi ad esso come ID (o mente egoica). La mente egoica interpreta gli eventi e le esperienze come personali.

Lo fa da sempre, come meccanismo di difesa rispetto a quello che può essere il mondo esterno e sebbene ci siamo evoluti dalla preistoria, alla nostra mente egoica piace ancora cercare di tenerci al sicuro, nel caso in cui la tigre dai denti a sciabola si nasconda ancora dietro l’angolo della nostra caverna.

Occupato è solo un’illusione

Eckhart Tolle crede fermamente che tutta la vita sia proprio adesso, in questo preciso momento presente. Quando iniziamo a pensare al passato, ci manca la bellezza che è davanti a noi oggi. Quando pensiamo al momento successivo, roviniamo quello in cui ci troviamo. 

Le nostre menti sono piene di disordine e ci dicono che dobbiamo essere occupati, che non possiamo essere presenti perché abbiamo troppo da fare. Questa è solo un’illusione, poiché il tempo è tutto ciò che abbiamo. 

Basta poco per fermare quello che stai facendo, alzare lo sguardo e apprezzare tutto ciò che ti circonda.

Il corpo di dolore

Quando proviamo dolore, generalmente è perché ci siamo identificati con un pensiero, un’emozione o un sentimento di una ferita passata. 

Eckhart Tolle crede che il dolore sia un campo di energia negativa che occupa la nostra mente e il nostro corpo e lo descrive come un “parassita psichico” che si nutre di qualsiasi esperienza correlata alla propria energia negativa, qualsiasi cosa crei ulteriore rabbia, dolore, distruzione, malattia e persino violenza.

L’unico modo per dissolvere il dolore è accettare che sia lì. Senza alcun giudizio, respirando profondamente e osservando quello che ti sta accadendo.

La risata rompe l’ego

Sapevi che la risata spezza l’ego? 

È stato ampiamente dimostrato che la risata riduce gli ormoni dello stress, come il cortisolo e l’epinefrina, e aumenta la serotonina, l’ormone del benessere. È il miglior antidoto all’ansia, aiuta a riportarci al presente e ci permette di allontanarci da qualsiasi pensiero e azione, anche solo per un minuto. 

Ora hai capito perché anche io non mi prendo mai sul serio?

Cosa leggere di Eckhart Tolle? 

Con il suo spirito viaggiatore che lo ha portato attraverso diversi paesi, tra cui la Spagna, fino a fermarsi nella sua attuale residenza in Canada, Tolle sfrutta un paradigma antico ma sempre attuale del carpe diem nella sua versione più spirituale. Sappiamo tutti che adesso è ciò che esiste e che tutto il resto, avanti o indietro, è quella nebbia senza valore tangibile perché non può essere cambiata o perché potrebbe non esserlo.

Il punto è riuscire ad essere davvero presenti nell’adesso.

Per farlo (o meglio, cominciare a farlo), ti consiglio di leggere questi 3 libri, 3 vere pietre miliari del pensiero di Tolle.

Il potere di adesso: una guida all’illuminazione spirituale

Tutto dipende dalla prospettiva, da una sorta di focalizzazione sulla spersonalizzazione. Solo così possiamo imparare a vederci privati ​​delle condizioni che ci impediscono di godere del momento. Chiamala visione spirituale o semplicemente via di fuga. La questione è imparare a contemplare sé stessi per diventare la propria migliore guida.

Per comprendere “Il Potere di Adesso” bisogna lasciarsi alle spalle la propria mente analitica e il proprio falso sé, l’ego. 

Fin dalla prima pagina di questo straordinario libro ci si connette con l’essenza indistruttibile del nostro Essere. Sebbene il viaggio sia impegnativo, Eckhart Tolle ci guida utilizzando un linguaggio semplice e un semplice formato di domanda-risposta.

The Power of Now è uno di quei libri straordinari in grado di creare un’esperienza tale per i lettori da cambiare radicalmente in meglio la loro vita.

Come mettere in pratica il potere di adesso

Non solo il cosa ma anche il come. In questo secondo libro, Tolle parte dalla nozione più esistenziale e la accompagna con l’esempio, con il metodo, con la soluzione pratica. 

“Come mettere in pratica il potere di adesso” è un’accurata selezione di estratti da “Il potere di adesso” e ci fornisce direttamente esercizi e soluzioni. 

Leggendo questo libro lentamente, con il passare del tempo, o forse immediatamente, scoprirai qualcosa di così significativo che cambierà la tua vita e troverai la capacità di trasformare ed elevare non solo la tua esistenza, ma anche il tuo mondo.

Un nuovo mondo

In questo libro, Eckhart Tolle ci insegna che abbiamo l’opportunità di costruire un mondo nuovo e migliore. Ciò implica una revisione radicale del ruolo della coscienza, identificata con il proprio io, che dovrebbe diventare lo strumento di una comprensione diversa e più profonda di chi siamo.

Perché ciò accada, le strutture stesse della mente umana dovrebbero subire una trasformazione. In A New World, Tolle mostra come una tale trasformazione possa avvenire, non solo in noi stessi, ma nel mondo che ci circonda.

Quando rivela la natura di questo cambiamento, Tolle descrive in dettaglio come agisce normalmente il nostro ego e, da quella conoscenza, l’autore ci guida in modo molto pratico verso la nuova coscienza, che ci condurrà all’esperienza del nostro essere più profondo e ci permetterà di scoprire che siamo infinitamente migliori di quanto pensiamo.

Tolle e Metodo M.A.G.R.I.N

Gli insegnamenti di Eckhart sono conosciuti in tutto il mondo tanto da averlo portato alla fama internazionale.

C’è qualcosa nel lavoro di quest’uomo che ha risuonato nelle anime di molte persone, me compreso, ed è per questo che ho voluto condividere qualche piccola goccia della sua saggezza.

Tuttavia, la grande saggezza di Tolle secondo la mia esperienza è diventata anche un grande problema.

Cerco di spiegarmi meglio.

La nicchia della crescita personale, della spiritualità, della meditazione è composta da gente super in gamba, che si appassiona a dismisura di questi temi, diventando un vero esperto di tecniche e tecnicucce.

Dei veri almanacchi viventi. Ne so qualcosa perché nella mia vita ho delapidato almeno un paio di appartamenti in corsi per imparare la qualunque.

Ma perché te ne sto parlando?

Vedi, le teorie di Tolle sono così affascinanti che si sono create vere e proprie schiere di fan accaniti che pendono dalle sue labbra e dalle sue parole.

È ovviamente qualcosa di buono… ma è anche dannoso. Non di certo per colpa di Tolle, eh!

Questo perché in molti stanno più a focalizzarsi sulle sue parole che ad applicare concretamente ciò che spiega.

Si è più affascianti dalle sue parole che dalla voglia di provare ciò che ha provato e descritto.

E, vedi, questo è proprio uno dei motivo che mi ha portato a creare il Metodo M.A.G.R.I.N.

Volevo dare praticità e semplicità ad un mondo che è sempre molto complicato, ricco di paroloni complicati e cose che sembrano dover essere per forza difficili da comprendere.

NON è così. NON lo è affatto.

Non penso dunque sono” è stato scritto proprio per far comprendere quanto sia semplice liberarsi del dolore e della sofferenza, con un metodo che cerca di rendere super-pratico anche gli insegnamenti del saggio Tolle.

Il mio consiglio, quindi, è quello di approfondire quanto prima la tua conoscenza di Eckhart Tolle, così da far ancor più tuoi i pensieri che ti aiuteranno a rimuovere ogni blocco interiore e raggiungere, finalmente attraverso lo Stato Senzamente, quella sensazione di pace e di felicità che tanto desideri❤️

Related Articles